Networking

“L’insieme dei sistemi di rete, ovvero le connessioni, di solito permanenti, fra i computer di tutto il mondo. Un sistema di che collega personal computer presenti tutti nello stesso edificio viene chiamato LAN (o rete locale), mentre quando si collegano personal computer in sedi distanti viene chiamato WAN (o rete geografica).”

La trasmissione delle informazioni è diventata una delle colonne portanti di qualsiasi attività, sia essa produttiva o di servizi. Al giorno d’oggi serve qualcosa di più di una piccola LAN per far funzionare un’attività commerciale: spesso la rete aziendale rappresenta uno dei parametri in base ai quali valutare l’efficienza delle procedure interne all’impresa. La Deltasystem grazie alle competenze del proprio staff è in grado di gestire le esigenze delle aziende che necessitano di condividere le proprie informazioni tra più computer sia che esistano all’interno dello stesso edificio o sia in sedi diverse.

Il problema del networking viene gestito in tutte le sue fasi:

  1. Progettazione : individuazione delle modalità e tecnologie più adatte alle esigenze del cliente per la condivisione dei dati
  2. Installazione: tutte quelle operazioni svolte per creare i punti di collegamento alla rete ed installazione di tutte le infrastrutture richieste (router, firewall,switch …)
  3. Configurazione: definizione delle impostazioni di ogni elemento della rete così come previsto nella fase di progettazione
  4. Sicurezza: attuazione delle tecniche di protezione dei dati all’interno della rete (antivirus, crittografia,..)
  5. Testing del sistema
  6. Manutenzione

Presentiamo alcune delle soluzione offerte da Deltasystem:

Reti LAN

Una rete locale può essere utile a tutte le aziende che intendano migliorare i processi di comunicazione aziendale, razionalizzando ed ottimizzando i processi di creazione e diffusione delle informazioni. A tutte le aziende che vogliano permettere alle risorse umane impiegate di collaborare e condividere documenti ed informazioni in maniera rapida e sicura.

Wireless

Una rete Wireless serve a far comunicare più computer tra di loro senza l’utilizzo di cavi ed è basata su trasmissioni radio ad alte frequenze; i vari computer collegati comunicano attraverso l’Access Point che è un ponte di comunicazione che permette di regolare e ottimizzare il traffico, nonché di creare una porta di accesso a Internet. L’introduzione di tecnologie Wireless rappresenta una tendenza in costante crescita; le “reti senza fili” infatti rappresentano un sistema economico, sicuro e flessibile adatto anche alle piccole e medie imprese. Attraverso le reti wireless sarà quindi possibile spostarsi in libertà all’interno dei propri uffici con possibilità di accedere sempre al server o a Internet.

Reti VPN

Una rete VPN (Virtual Private Network) permette a computer ubicati in sedi fisiche diverse di stabilire un collegamento tramite Internet. Questa soluzione elimina la necessità di ricorrere a costose linee dedicate poiché la connessione a Internet permette di collegare sia sedi diverse sia utenti remoti. Poiché le connessioni a Internet sono connessioni pubbliche, e quindi non protette per definizione, sono esposte al rischio che i pirati informatici possano intercettare e modificare i dati trasmessi sul Web. Con una rete VPN è tuttavia possibile crittografare i dati e inviarli solo ad un computer (o gruppo di computer) specifici o, in altre parole, di creare una rete privata che è accessibile solo agli utenti autorizzati a differenza del Web che è accessibile a tutti.