News

30 Gennaio 2024

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, UN PIANO TRIENNALE PER L’ITALIA

Al via il Progetto di mandato al 2027 della Fondazione Bruno Kessler: focus su brevetti e startup AI

È quasi un grido d’allarme, quello che arriva da Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa e cuore pulsante di Milano. Un allarme che ricorda quello lanciato non più di un paio di mesi fa da Emmanuel Macron a Parigi, durante un evento allo Station F: per non perdere il treno dell’intelligenza artificiale bisogna correre; e per correre, stavolta, è necessario che la burocrazia e il protezionismo normativo europeo non diventino ostacoli all’innovazione.

Il diktat tutto italiano arriva dall’evento organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler, che ha messo allo stesso tavolo istituzioni e imprese per presentare il suo piano di mandato triennale incentrato sull’intelligenza artificiale. E il leit motiv della giornata, come detto, è stato: non rimanere indietro.

In gioco la competizione mondiale

Concetto ampiamente condiviso anche dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, che intervenendo ha detto come «stare fermi e inerti, vuol dire tornare indietro. Una lezione ancora più vera per l’Italia la cui struttura industriale deve fronteggiare le sfide della bassa produttività e l’incremento del numero di imprese ad alto contenuto tecnologico». Il titolare del Mef ha spiegato senza girarci intorno che oggi, con l’intelligenza artificiale, la posta in gioco è «la competizione mondiale», e l’accelerazione di questa tecnologia «può aprire scenari sorprendenti». E queste innovazioni «hanno una rilevanza geopolitica che richiede anche un presidio pubblico, pronto ad adattarsi ai cambiamenti». Sul fronte degli investimenti, Giorgetti ha una sua visione: «Da ministro dell’Economia, il mio primo impegno è l’utilizzo oculato delle risorse. Aver difeso la solidità dei conti pubblici significa aver preservato lo spazio per sostenere investimenti e innovazioni».

Investimenti e innovazioni che saranno determinanti a partire da subito, come testimonia anche il piano di mandato presentato dalla Fondazione Kessler, che ha obiettivi abbastanza precisi da qui al 2027: una crescita del 50% degli accordi strategici con imprese nazionali e del 30% di brevetti e startup attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative e AI.

Nuova organizzazione eprogramma di attrazione

Per correre veloce, la fondazione trentina conta adesso su una nuova organizzazione che riunisce i 12 centri di ricerca nelle aree AI for Health, AI for Industry, AI for Society e Sensors for AI. E l’intenzione – è stato spiegato durante i lavori – è avviare un attento programma di attrazione e crescita di giovani ricercatori grazie ad un piano di Talent Development e Professional Empowerment (+50% di accordi attivi con le università e +20% di PhD inseriti in progetti della Fondazione stessa). Ma anche rafforzare la sinergia con le imprese e il territorio locali e nazionali (3 nuovi laboratori congiunti con aziende e 4 nuove piattaforme digitali in collaborazione con la PA). Inoltre, nonostante i 14 programmi già attivi della Missione 4.2 del PNRR su tematiche quali intelligenza artificiale, Quantum Science & Technology e malattie infettive emergenti, la Fondazione intende acquisire nuovi progetti (+10%).

Durante i lavori, come detto, si sono alternate imprese e istituzioni. E dopo i saluti di rito della padrona di casa, la presidente della Borsa italiana, Claudia Parzani che ha garantito vicinanza alle imprese «in questo momento di grandi cambiamenti», e quelli del vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, è toccato a Roberto Viola, direttore generale per le politiche digitali della Commissione Ue fare il punto su quanto succede a Bruxelles: «L’Europa – ha detto – si è presa la sua responsabilità, unica al mondo ha messo in piedi il primo regolamento al mondo sull’Intelligenza artificiale (Ai): è necessario un sistema di regole e la Ue ha fatto la cosa giusta: regole aperte all’innovazione e che rispettino i diritti». Allo stesso tempo, Viola spiegato che «l’Europa ha già mancato la rivoluzione dei dati e di Internet, non può mancare quella dell’’Intelligenza artificiale: sono appena stati stanziati 4 miliardi per lo sviluppo dell’AI con l’obiettivo di fare sistema tra conoscenza, super calcolo e impresa. Coesistenza tra accademia, centro di ricerca e calcolo e imprese per creare circolo. Ci si deve dare una svegliata e lavorare insieme ai centri di ricerca e alle imprese».

Nuovo comitato scientifico

Imprese che hanno portato le loro testimonianze: sul palco si sono alternati Silvia Candiani, Vp di Microsoft; Sergio Dompè, ceo di Dompé farmaceutici; Roberto Tundo, Cto del Gruppo FS; Marco Tronchetti Provera, Vp di Pirelli; Guido Bertolaso, assessore alla Salute Regione Lombardia; Lydia Mendola, partner studio legale Portolano Cavallo; Francesca Sofia, dg Fondazione Cassa Depositi e Prestiti; Achille Spinelli, assessore alla Ricerca Provincia autonoma di Trento.

Nel corso dell’evento, il presidente della Fondazione Kessler, Ferruccio Resta, ha anche annunciato i componenti del prossimo Comitato Scientifico, che è così composto: Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Francesca Pasinelli, consigliere delegato della Fondazione Telethon, Antonio Marcegaglia, Chairman & CEO Marcegaglia Steel, Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano, Matteo Lunelli, amministratore delegato del Gruppo Lunelli e presidente e amministratore delegato di Ferrari Trento, Vittorio Colao, già ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale del governo Draghi, Alessandra Perrazzelli, vice direttrice generale della Banca d’Italia.

 

Fonte: Il Sole 24 ore (https://www.ilsole24ore.com/art/intelligenza-artificiale-piano-triennale-l-italia-AFDKOTUC?refresh_ce)

News
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.