News

12 Aprile 2024

Horizon Europe rimborsa fino al 100% i costi R&S su green e inclusione

Transizione verde e digitale e un’Europa più inclusiva e resiliente sono gli obiettivi del secondo piano strategico di Horizon Europe per gli investimenti in ricerca e innovazione, nel periodo 2025-2027, che conferma gli incentivi fino al 100% della spesa. Nasce, inoltre, il nuovo Bauhaus europeo e viene sottolineata l’importanza di integrare le scienze sociali e umanistiche (Ssh) nella ricerca e nell’innovazione. Il 10% del budget totale nel 2025-2027 viene destinato alla biodiversità. Questo impegno si integra con gli obiettivi già esistenti per la spesa per il clima (35%) e le attività digitali chiave (13 miliardi nello stesso periodo), evidenziando un approccio olistico che mira ad affrontare le sfide più urgenti del nostro Pianeta in modo simultaneo e sinergico.

Tre orientamenti strategici

Gli orientamenti strategici per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione
dell’UE sono:

1. Transizione verde si concentra sulla sfida del cambiamento climatico e sulla perdita
di biodiversità e si propone di promuovere soluzioni innovative per rendere
l’economia europea più sostenibile ed ecologica

2. Transizione digitale mira a sfruttare il potenziale della digitalizzazione,
promuovendo l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale in settori chiave
come industria, sanità, istruzione e amministrazione pubblica;

3. Europa più resiliente, competitiva, inclusiva e democratica per rendere l’Europa più
resistente alle crisi, competitiva sul mercato globale, inclusiva nell’accesso alle
opportunità di crescita e democratica nel processo decisionale.

Nuovo Bauhaus europeo

Il piano strategico di Horizon Europe 2025-2027 introduce un’iniziativa pionieristica chiamata nuovo Bauhaus europeo (Neb). Si tratta di un movimento che riunisce una vasta gamma di attori, dai cittadini alle università, con l’obiettivo di co-creare soluzioni per una vita sostenibile e inclusiva in Europa e nel mondo. Caratteristica distintiva del Neb è la natura trasversale. Riconoscendo l’interconnessione delle sfide e delle soluzioni, il Neb non si limita a un singolo settore o disciplina, ma integra ricerca, innovazione, design, arte, cultura e impegno civico.

Scienze sociali e umanistiche

Il piano sottolinea l’importanza di integrare le scienze sociali e umanistiche (Ssh) in tutti gli aspetti della ricerca e dell’innovazione. Questo perché le sfide globali non possono essere risolte solo con la tecnologia o la scienza dura. Le Ssh offrono una prospettiva cruciale per comprendere le implicazioni sociali, economiche, etiche e culturali delle nuove tecnologie e garantire che l’innovazione sia inclusiva e sostenibile. L’integrazione delle Ssh si concretizzerà nel coinvolgimento di esperti Ssh fin dalle prime fasi per garantire che le considerazioni sociali e umanistiche siano integrate sin dalla progettazione dei progetti di ricerca e innovazione.

L’agevolazione

Il contributo prevede un rimborso fino al 70% dei costi totali ammissibili per i progetti di Innovation Action. Sale fino al 100% per R&S. Il contributo aumenta in quanto sono ammessi costi indiretti calcolati in maniera forfettaria al 25% dei costi diretti totali ammissibili. I costi indiretti si riferiscono ai costi generali che non possono essere attribuiti a un singolo progetto, come quelli amministrativi o di gestione.

Fonte: Il Sole 24 ore (https://www.quotidiano.ilsole24ore.com)

News
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.