News

8 Aprile 2024

Sicurezza informatica e crescita aziendale, il ruolo in evoluzione del CISO

Il ruolo del CISO sta vivendo una trasformazione epocale, passando da mero custode della sicurezza informatica a facilitatore strategico del business. Questa evoluzione riflette la necessità di integrare la sicurezza informatica in modo sinergico con gli obiettivi di crescita e innovazione aziendale.

Un’indagine condotta da Check Point Software Technologies Ltd. e IDC ha gettato nuova luce sul cambiamento radicale del ruolo del Chief Information Security Officer (CISO) nelle moderne organizzazioni digital-first. Con il titolo “The Changing Role of the CISO”, lo studio ha coinvolto 847 responsabili globali della sicurezza informatica, rivelando un importante spostamento di prospettiva: i CISO stanno abbandonando un atteggiamento di paura per adottare una mentalità orientata alla crescita, allineando le strategie di sicurezza informatica agli obiettivi aziendali più ampi.

Secondo Frank Dickson, Program Vice President, Cybersecurity Products presso IDC, i risultati dello studio riflettono la dinamicità e l’evoluzione del ruolo dei CISO“In mezzo alle pressioni economiche e ai rapidi cambiamenti tecnologici, i CISO non sono solo leader della sicurezza, ma anche motori cruciali dell’innovazione e della crescita aziendale, ha affermato Dickson.

Pressioni economiche e di budget e il rapporto CIO-CISO

Con il rallentamento dell’economia, i CISO si trovano sotto pressione per garantire una sicurezza informatica efficace senza compromettere le iniziative di crescita aziendale. Le organizzazioni stanno cercando di modernizzare le infrastrutture IT come base per la trasformazione digitale, il che indica la necessità di strategie di sicurezza che supportino piuttosto che ostacolare il progresso.

L’indagine ha sottolineato una trasformazione del ruolo dei CISO, che ora sono più che mai consapevoli del business aziendale. Questo cambiamento è caratterizzato da un passaggio dalle tradizionali posizioni di sicurezza basate sulla paura a strategie orientate alla crescita che si allineano con gli obiettivi aziendali generali.

Sebbene il 94% dei Chief Information Officers (CIO) si dichiari soddisfatto delle funzioni del CISO, l’indagine evidenzia la necessità di una migliore collaborazione per allineare le priorità dell’IT e della sicurezza, in particolare per quanto riguarda la resilienza aziendale e le iniziative digitali.

Trasformazione digitale, iniziative per la sicurezza e modalità di crescita

Un’attenzione significativa è rivolta alla modernizzazione dell’IT per affrontare le nuove sfide della sicurezza. Il 65% delle organizzazioni prevede di destinare dall’1 al 9% del proprio budget IT/sicurezza all’IA generativa nei prossimi 18 mesi.

Nonostante le preoccupazioni economiche, l’indagine rivela che le aziende continuano a crescere attraverso iniziative tecnologiche. Ciò indica un cambiamento cruciale per i team di sicurezza, che passano da un approccio basato sul timore a una mentalità di crescita che favorisce le iniziative digitali e l’espansione del business.

Kristin Owens, VP Corporate Marketing di Check Point Software Technologies, ha sottolineato l‘importanza di supportare i CISO attraverso soluzioni avanzate di cybersecurity che consentano la crescita e la resilienza del business.

Fonte: Diario Innovazione (diarioinnovazione.it)

News
Text Widget
Aliquam erat volutpat. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Integer sit amet lacinia turpis. Nunc euismod lacus sit amet purus euismod placerat? Integer gravida imperdiet tincidunt. Vivamus convallis dolor ultricies tellus consequat, in tempor tortor facilisis! Etiam et enim magna.